San Miniato: mi casa es tu casa

Quando mi chiedono “di dove sei?”, non posso fare a meno di sorridere. “Sono toscana”, dico. Ma il mio interlocutore già lo sa: la mia “c” strascicata più che un indizio è una sicurezza. “Provincia di Pisa”, aggiungo allora. Ma non basta. E allora inizio a spiegare tutto dal principio. E l’inizio, nel mio caso, è San Miniato.

san miniato
Prove tecniche di primavera

La prima cosa che mi preme dire di San Miniato, da sanminiatese DOC, è che esiste una San Miniato Alta e una Bassa. La parte alta, ovviamente, corrisponde al nucleo storico originario, quello che ancora è fatto di casine arroccate di epoca lontana. Un borgo semi fortificato, con loggiati, vedette e mura sconnesse.
San Miniato Basso, invece, è arrivata dopo; è un po’ la parte “nuova” del comune, dove si svolgono principalmente le attività commerciali.

San Miniato, Toscana
San Miniato, un assaggio di Toscana

E adesso, parliamoci chiaro. Perchè vi dovrei parlare di un paesino di poche anime della Toscana? Cosa ha di particolare? Perchè visitare San Miniato anzichè Montelupo?
A quest’ultima domanda risponderei di visitare entrambe, poichè entrambe nascondono un pezzo di cultura e tradizione toscana; piccoli centri con grande valore.

San Miniato è conosciuta per vari aspetti, o meglio, andrebbe conosciuta per vari aspetti. Li elencherò brevemente:

1. Il tartufo bianco
Ogni anno, a novembre, si festeggia il prezioso oro bianco con la Mostra Mercato Internazionale, un evento che richiama turisti, conoscitori e curiosi da ogni parte d’Italia e dall’estero. Piace molto ai tedeschi e ai francesi. Qualche giorno fa, mentre pranzavo in centro, un anziano signore seduto vicino a me stava difendendo il tartufo bianco sanminiatese che – a suo dire – è mille volte superiore di quello di Alba. Questo episodio vi farà capire quanto i residenti ne siano orgogliosi.

2. La rocca di Federico II
Una storia travagliata quella della Rocca di San Miniato, un monumento molto caro agli abitanti. La sua posizione strategica sul Valdarno l’ha confermata la “torre” della campagna toscana, un simbolo rispettato e onorato da tutti. Nel 1944, a seguito della ritirata dei tedeschi, la Rocca è stata distrutta per poi essere ricostruita fedelmente alla fine degli anni ’50.

3. La Via Francigena
Il tracciato che da Canterbury arriva a Roma è uno degli itinerari religiosi e spirituali più famoso e trafficato in Europa. Seconda solo al Cammino di Santiago, la Via Francigena attraversa territori fenomenali, uno di questi è la toscanissima San Miniato.

cartolina
San Miniato come una cartolina

4. Il Dramma Popolare
Teatro all’aperto in piazza Duomo, spettacoli sotto le stelle per godersi appieno l’estate. Non aggiungo altro, sarebbe superfluo.

5. Carducci
Cosa c’entra Carducci con San Miniato? Il “vate” della letteratura e della poesia italiana ha insegnato al liceo di San Miniato, lo stesso che – purtroppo – ai giorni nostri è stato spostato in altre sedi per motivi di sicurezza strutturale. Un gran peccato.

6. Fratelli Taviani
I fratelli Taviani sono nati a San Miniato: il loro attaccamento alla città viene rivelato anche in alcuni film. Se volete un mio consiglio, guardatevi La notte di San Lorenzo: qui i registi hanno dato davvero il loro meglio.

7. Duomo di San Miniato
Il Duomo di San Miniato è stato il palcoscenico di una strage nel 1944. Un proiettile dell’artigleria americana ha provocato la morte di oltre cinquanta persone che erano state radunate proprio all’interno della cattedrale. Per molto tempo, la colpa di tale tragedia era stata attribuita ai tedeschi. Questo episodio è stato ripreso dagli stessi Fratelli Taviani per il loro film che prima vi raccomandavo.

La lista delle cose da sapere o vedere potrà sicuramente essere ampliata. Per questo, rimanate sintonizzati: potrei consigliarvi altre storie da appronfondire in questo borgo speciale, casa mia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...